martedì 27 aprile 2021

Il nostro album di figurine

 Già dalla 1° elementare mi era balenata in testa l'idea di creare un album di figurine che raccontasse i momenti più belli e divertenti della scuola, ma poi è rimasta solo nella mia testa per mancanza di tempo, di capacità e di conoscenze grafiche.

L'anno scorso, durante il primo lockdown invece, pur continuando a lavorare, il tempo l'ho trovato, ho iniziato a "studiare", a raccogliere informazioni e a tempestare Fede di domande su come dovesse essere, almeno per lui, un album di figurine.

Durante la primavera del 2020 la sua classe ha partecipato ad un Challenge che impazzava in rete, bisognava ricreare dei quadri famosi reinterpretandoli. I bimbi hanno creato delle vere e proprie opere, che non potevano certo essere "dimenticate". Proprio il "Getty Museum Challenge" mi ha dato lo sprint finale decidermi a creare l'album.



La situazione mi è presto sfuggita di mano: 30 pagine, 85 figurine e 24 bambini. Il conto è fatto: più di 2.000 tagli e la mia silhouette che sta facendo tantissimi straordinari.

Per prima cosa ho creato un "logo" che potesse funzionare per tutto il set. Ho usato l'immagine della scuola sfumandola per lasciarla come sfondo e ho creato le scritte usando dei font "school" scaricati da Internet che possono essere adattati e modificati a seconda dell'anno di riferimento (perchè davvero pensate che mi fermerò all'album della 2°??? non mi conoscete proprio!)


Per creare i pacchetti di figurine ho riportato la stessa immagine su dei semplici fogli A4 da stampante, li ho tagliati con la Silly e chiusi sui tre lati


Purtroppo non posso mostrarvi tutto l'album perché ci sono i compagni di classe, vi farò vedere solo alcuni dettagli.

Per creare le pagine ho usato le fotografie, intere o tagliate a metà per coprire le due facciate affiancate.
Volevo creare qualcosa curato nei minimi dettagli, e a parte qualche pagina in cui per lo sfondo ho utilizzato immagini prese dalla rete, per tutto il resto ho usato le fotografie dei bambini.


L'album ripercorre tutte le tappe dell'anno scolastico, dalla vendemmia d'autunno, passando per i festeggiamenti con i compagni, al coro di Natale, fino ad arrivare alla DAD e alle candeline spente davanti al pc.




Menzione d'onore per il challange del Getty Museum: ogni bambino ha interpretato un'opera diversa, tanta inventiva e spontaneità sono state davvero un toccasana durante il lockdown






Tanta DAD, tante foto che però mostrano i bambini e la loro voglia di stare insieme, nonostante tutto



Ecco infine una panoramica dell'album e delle decine di pacchetti che sto ancora creando.



L'album è stato consegnato ai bambini solo un paio di settimane fa, un po' per l'impossibilità di scambiarsi il materiale a scuola, un po' perché i vari sacchetti hanno dovuto passare, ahimè anche loro, un periodo di quarantena, un po' perché è stato un lavoro davvero molto lungo...
L'importante è che i bambini siano entusiasti di questo nuovo album di figurine e che abbiano chiesto anche quello della 1° e della 3°.

Ovviamente quello della prima elementare è già in fase di realizzazione, per quello della 3° ci attrezzeremo.






2 commenti:

  1. Complimenti vivissimi, Francesca! Un'idea geniale e unica che sicuramente ha richiesto un grande sforzo ma il risultato finale è incredibile ❤

    RispondiElimina